Previsioni di mercato delle criptovalute: settimana del 10 gennaio 2022

Bitcoin e i mercati degli asset digitali hanno appena registrato una serie di sconfitte di 6 giorni dopo un inizio d’anno terribile per il settore. Bitcoin (BTC) chiude la settimana in ribasso del 9% circa e viene scambiato vicino a $ 42.600. Ethereum (ETH) e Binance Coin (BNB), il secondo e il quarto asset in criptovalute, sono diminuiti rispettivamente del 15% e del 16% circa.

La serie di sconfitte è la peggiore per BTC da luglio 2018 con il prezzo di Bitcoin in calo del 39% circa dal suo massimo storico di 69.000 dollari USA a novembre. I mercati del rischio continuano a consolidarsi e a vendere dopo un forte 2021.

La scorsa settimana i mercati sono stati scossi dal rilascio di nuovi verbali della Federal Reserve dal 14 al 15 dicembre, che hanno rivelato che i responsabili politici statunitensi stanno prendendo in considerazione un aumento aggressivo dei tassi di interesse per combattere l’aumento dell’inflazione nel paese. La Fed sta anche discutendo di un inasprimento quantitativo, l’opposto del quantitative easing, che comporterà il tentativo di ridurre la quantità di denaro in circolazione.

Sembra che la Fed interromperà gli acquisti di obbligazioni e il pompaggio di nuovo denaro nell’economia statunitense entro marzo. Inizierà quindi ad aumentare i tassi di interesse tra marzo e giugno. Il settore delle criptovalute ha beneficiato della politica monetaria accomodante della Fed durante l’era della pandemia. Ciò ha abbassato drasticamente i tassi di interesse e svalutato il dollaro USA fino al 2021.

Perché un investitore dovrebbe parcheggiare la sua ricchezza in un veicolo di investimento che, sebbene sicuro, offre solo un tasso di interesse dello 0,1%? Prendere in prestito per investire in asset ad alto rischio come le criptovalute trattate su https://www.gammanews.it e azioni diventa molto più interessante in questo ambiente.

Bitcoin
Bitcoin

Tuttavia, la Fed sta ora segnalando che è destinata ad aumentare i tassi. Ciò renderà l’indebitamento più costoso e l’investimento in attività rischiose meno allettante. Gli investitori stanno ora leggendo i segnali e stanno facendo l’appello per iniziare a spostare le preferenze verso attività sicure e a rendimento costante. Ciò significa una liquidazione delle posizioni in attività ad alto rischio ad alto rendimento.

Simile al settore delle criptovalute, i mercati azionari e l’elevata crescita, i titoli tecnologici ad alto rischio hanno perso pesantemente dopo il rilascio degli ultimi verbali della Fed. L’Ark Innovation ETF, che investe in azioni in settori emergenti come l’intelligenza artificiale e la tecnologia del DNA, è in calo dell’11% circa quest’anno.

Dal punto di vista fondamentale, la rete Bitcoin ha dovuto far fronte a una perdita di hashrate dal Kazakistan, ora il secondo produttore di hash power al mondo. Il paese è alle prese con un blackout di Internet e proteste a livello nazionale. Con Internet inattivo, le fattorie minerarie non possono connettersi ai pool minerari e le fonti sul campo come Didar Bekbau della fattoria mineraria Xive hanno confermato che “niente Internet, quindi niente mining”.

I migliori pool di mining come F2pool, Antpool e Binance pool sono stati tutti colpiti dall’interruzione e hanno visto la loro percentuale di hashrate di Bitcoin scivolare. Violente proteste in Kazakistan sono scoppiate nel 2022 dopo il raddoppio del prezzo del gas di petrolio liquefatto nel Paese. Ciò ha portato alla dichiarazione dello stato di emergenza, al blackout di Internet e al licenziamento del governo da parte del presidente del Kazakistan.

Leave a Reply