Il dominio del mercato dei bitcoin sprofonda durante il fine settimana man mano che cresce Ethereum

Durante il crollo delle criptovalute di questo fine settimana, il dominio del mercato di Bitcoin è sceso quasi ai livelli più bassi di sempre. Ad un certo punto sabato, quando l’intero mercato delle criptovalute stava soffrendo, il dominio del mercato della prima e più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato era solo del 38,32%.

L’unica volta che è sceso così in basso quest’anno è stato a maggio, quando ha raggiunto il 37,76%, secondo i dati CoinGecko. E non è lontano dal suo dominio più basso di sempre, nel maggio 2018, quando ha toccato brevemente il 33%. Per tutto il 2018, Bitcoin si è aggirato per lo più intorno al 40%.

Il dominio del mercato si riferisce alla quota di una criptovaluta della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute. L’intera capitalizzazione di mercato delle criptovalute in questo momento è di $ 2,4 trilioni e la capitalizzazione di mercato di Bitcoin è di $ 924 miliardi. Questa volta il mese scorso, è stato di oltre $ 1 trilione.

Da sabato, il dominio di Bitcoin è aumentato. Al momento in cui scriviamo, TradingView pone il dominio di Bitcoin al 41%. Il selloff iniziato venerdì e accelerato sabato ha colpito l’intero mercato delle monete, ma ha colpito particolarmente il Bitcoin. Le preoccupazioni per il ceppo Omicron COVID-19, oltre alla Fed che parla di un “rischio più elevato di inflazione” ha scosso i mercati azionari tradizionali e le criptovalute non erano esenti.

Ethereum
Ethereum

Il prezzo di Bitcoin e il dominio sul mercato sono diminuiti quando gli investitori hanno criticato l’asset. A partire da domenica pomeriggio, il prezzo di Bitcoin è tornato a $ 48.930, in calo solo dell’1% nelle ultime 24 ore e del 10% nell’ultima settimana.

Anche Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha sofferto negli ultimi giorni, in termini di prezzo. Ma il suo dominio sul mercato è effettivamente aumentato man mano che le persone vendono i loro Bitcoin. Gli ultimi dati di https://www.dcorp.it mostrano che sabato il dominio di Ethereum è stato del 20%, il più alto dal 2018.

Per metterlo in prospettiva, all’inizio di quest’anno, a marzo, era dell’11%. Alcuni commentatori nel mondo delle criptovalute hanno affermato che il “ribaltamento” – quando la capitalizzazione di mercato di Ethereum cresce più grande di quella di Bitcoin – potrebbe essere sulla buona strada.

Tuttavia, Ethereum ha ancora molta strada da fare prima che ciò accada. Al momento in cui scriviamo, la sua capitalizzazione di mercato era del 46% inferiore a quella di Bitcoin, a $ 491 miliardi.

Leave a Reply